L’ultimo istante prima della fine del mondo

– Pentitevi ! L’ultimo istante è vicino !

Alcuni fisici quantistici pare la pensino così, a giudicare dal ricorso che hanno presentato all’UE per tentare inutilmente di fermare l’esperimento nell’LHC che avrà inizio il 10 settembre di quest’anno.

Sintetizzo da bravo analfabeta della materia.

Immagine dell'LHC di GinevraIl 10 settembre ha inizio un esperimento all’interno dell’LHC che consiste nell’accelerare la materia all’interno della struttura del CERN di Ginevra. Il programma ha come scopo la verifica di alcune teorie fisiche e lo studio di alcune particelle subatomiche dai nomi imperscrutabili, come il “bosone di Higgs” il cui nome evoca a un bolognese fin troppo facili ironie.

Secondo alcuni, capeggiati da Otto Rossler (che pare non sia un fisico, ma un biologo), l’esperimento non è esente da rischi.

Seppur la maggior parte dei fisici concordino nel dire che non vi è rischio alcuno, o che il rischio ha un numero di probabilità di avverarsi quasi trascurabile, secondo questo Rossler nel giro di 50 mesi la terra potrebbe essere inghiottita da un buco nero.

Il CERN, anche attraverso l’opera di Michelangelo Mangano, ha replicato in modo da tranquillizzare l’opinione pubblica, su wikipedia è così riassunto:

Per quanto riguarda i buchi neri, essi non sarebbero una minaccia perché:

  • evaporerebbero in 10elevato alla ventisette secondi a causa della radiazione di Hawking
  • se non evaporassero, questo vorrebbe dire che la meccanica quantistica è errata e ciò è altamente improbabile.
  • pur ammettendo che alcuni mini buchi neri potessero non riuscire a raggiungere la velocità di fuga terrestre, sostiene che, anche se non evaporassero, i mini buchi neri ci metterebbero tempi enormi (tipo 1011 anni) per inghiottire la Terra.
  • Inoltre se i buchi neri prodotti dal LHC fossero una minaccia, allora le stelle di neutroni vivrebbero al massimo 100 milioni di anni. Sono state osservate invece stelle di neutroni con più di un miliardo di anni di età. Dunque la probabilità che venga distrutta la Terra è molto bassa, all’incirca 1 su 1022.
  • E prosegue in modo incomprensibile per un’altra mezza pagina.

Mi ricordo che il libro di Stephen Hawking me lo regalarono quando ero ancora ragazzino, e ancora pensavano fossi un genio. Naturalmente, pur essendo assolutamente incomprensibile, finsi di leggerlo, per non deludere le vane aspettative.

Comunque, devo dire che, tutto sommato, non sono così spaventato. L’idea di morire dentro un buco nero è sempre stata molto affascinante.

Commenti

  1. AnteaBlanca scrive:

    …nel caso dovremmo poi trovarci tutti assieme da un altra parte… più o meno… non cambierà granché…

  2. AnteaBlanca scrive:

    …nel caso dovremmo poi trovarci tutti assieme da un’altra parte… più o meno… non cambierà granché…

  3. Chicco scrive:

    Ho consultato mio fratello, esimio biologo, sulla faccenda.
    Pare che, nel caso il buco nero inizi a ciucciarci, dovrebbe compiere l’opera facendo scomparire il mondo in 4 anni. Noi siam vicini alla Svizzera, quindi ci tocca in fretta, anche se a farsi fuori le Alpi un po’ dovrebbe metterci. Dice anche che dentro al buco nero non si sta poi così male, una situazione carina con il tempo ultradilatato.
    Non sa però rispondere al mio più importante questito: dentro a un buco nero fanno i funghi?
    Per finire…io son di Bologna, ma il nome Higgs non mi suggerisce nessuna facile ironia.
    At salut

  4. Giulia scrive:

    Non fingete please di non aver capito quello che Gingerino intende con “buco nero”… 🙂

  5. Giulia scrive:

    …secondo me i funghi ci crescono…

  6. giovanna battista rassaval scrive:

    ho letto l’altra mezza pagina… ma non farebbero meglio a drogarsi?

  7. giovanna battista rassaval scrive:

    vogliono solo ricrerare il big bang con l’LHC… hawking dice che sarà un fallimento… quanti soldini degli altri andranno probabilmente bruciati con l’esperimento di oggi? come rimpiango hofmann, che si è fatto per buona parte del XX secolo fino ad arrivare a vedere l’inizio del XXI… con il buon vecchio e sano LSD… il suo doveva essere per forza buono, è arrivato a 102 anni!!!

  8. Chicco scrive:

    Genialissima!!!!!