Il Mercato di Belleville

img_0115Il mercato di Belleville si svolge tutti i martedì e venerdì mattina. E’ un corridoio tra due file di banchetti, che parte dalla Metrò Belleville e arriva a quella di Ménilmontant.

Si trova di tutto, soprattutto frutta e verdura, uova e carne di pollo. Molto affascinante, popolare, un melange di razze, di popoli, di culture. Se ci si va verso mezzogiorno e mezza, quando sta per chiudere, i venditori svendono la merce rimasta, e si può spendere molto poco.

img_0113In un banchetto, nell’euforia dell’incanto del mercato, ho dimenticato di ritirare il resto: il venditore mi ha inseguito per venti metri, per ridarmelo. Sono rimasto colpito, oltre che dal mio rincoglionimento, dall’onestà del commerciante. Naturalmente, mi ha guardato come se fossi un imbecille, complice la quasi totale mancanza di comprensione della lingua.

Il mercato di Belleville vale assolutamente una visita. Assolutamente, se non altro per ascoltare le cantilene dei venditori, metà in arabo, metà in francese, che rimbalzano da un banchetto all’altro. Metà in arabo… forse era argot…. Vabbè, lasciamo stare, c’è ancora da studiare…

Mercato di Belleville
Boulevard de Belleville

tutti i martedì e venerdì mattina